Videoispezione Canali Aria

La Videoispezione Canali Aria è il cuore pulsante di un’attività molto più articolata ovvero l’Ispezione Tecnica.

Vi siete mai chiesti cosa c’è dentro i canali dell’aria condizionata? Vi do una notizia assurda, non sono tutti puliti e luccicanti come fanno vedere nei film americani, al contrario. La maggior parte delle volte contengono:

  • Polveri sedimentate
  • Oggetti estranei
  • Pezzi di coibentazione
  • Materiali di risulta come calcinacci
  • Materiale organico in decomposizione come carcasse di animali e insetti

I canali aria possono essere terreno fertile per la proliferazione di batteri, muffe e lieviti. Basterà che polveri sedimentate entrino in contatto con un’area di maggiore umidità ed il gioco è fatto.

La Videoispezione Canali Aria, insieme ad altre attività d’ispezioni, ci permette di valutare sia lo stato igienico dell’impianto che eventuali problematiche strutturali dello stesso. A seguito nella maggior parte dei casi si procede alla Pulizia Canali Aria Condizionata e successivamente la Sanificazione Canali Aria

Lavoriamo a stretto contatto con Datori di Lavori, HSE, RSPP, Facility
Manager
per supportarli durante le fasi d’Ispezioni e nelle attività di
Pulizia e Sanificazione dell’intero impianto di climatizzazione. Al termine delle attività, consegniamo tutta la documentazione necessaria in caso di controlli ispettivi da parte del ASL/ organi competenti, D.Lgs. 81/08.

Accanto è possibile vedere una foto prima e dopo l’attività di Pulizia Canali Aria. Sfortunatamente nei canali vengono trovati detriti edili, legno, e carcasse di animali morti. Tutti i contaminanti presenti prima della pulizia degli impianti aeraulici vengono distribuiti per tutto l’impianto canalizzato, con possibili ripercussioni alle vie aree degli occupanti

Come possiamo vedere, SOLO “dopo” la pulizia canali aria tornano ad essere “nuovi” proprio come quelli dei film americani.

Prima Dopo

I canali aria possono essere terreno fertile per la proliferazione di batteri, muffe e lieviti. Basterà che polveri sedimentate entrino in contatto con un’area di maggiore umidità ed il gioco è fatto.

La Videoispezione Canali Aria, insieme ad altre attività d’ispezioni, ci permette di valutare sia lo stato igienico dell’impianto che eventuali problematiche strutturali dello stesso.

Lavoriamo a stretto contatto con Datori di Lavori, HSE, RSPP, Facility Manager per supportarli durante le fasi d’Ispezioni e nelle attività di Pulizia e Sanificazione dell’intero impianto di climatizzazione.

Come possiamo vedere nella foto SOLO “Dopo” la pulizia canali aria tornano ad essere “Nuovi” proprio come quelli dei film americani. “Prima” della pulizia degli impianti aeraulici polveri e detriti vengono distribuiti per tutto l’impianto canalizzato, con possibili ripercussioni alle vie aree degli occupanti.

Prima Dopo

La Pulizia e la Sanificazione degli Impianti Aeraulici è un obbligo di legge secondo quanto previsto dal
D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Richiedi ora la tua Videoispezione Canali Aria e scopri in che condizione è il tuo impianto aeraulico.